La routine stanca e rende insoddisfatti della propria vita. Per questo motivo sempre più italiani scelgono di dedicarsi ad esperienze fuori dalle rotte, ossia a tutte quelle esperienze che consentono di vivere situazioni alternative, magari concentrandosi su percorsi meno turistici del solito ma che sappiano, alla fine, restituire l’armonia con se stessi.

Che la routine stanchi, l’ha sottolineato anche una recente ricerca condotta da Doxa e Ichnusa, quest’ultimo storico marchio di birra sarda che proprio per “onorare” tale ricerca, ha organizzato un‘experience fuori dalle rotte per noi di Leonardo.it e una serie di altre testate e di cui accenneremo a breve.

Ricerca Doxa/Ichnusa “Gli italiani e la routine. Fuori dalle rotte per ritrovare se stessi”

In base a questa ricerca, un italiano su quattro (ossia il 23 per cento) sarebbe insoddisfatto della propria vita. Qualcuno prova a cambiarla, soprattutto cercando di ritrovare se stesso e il segreto per stare bene. È proprio quest’ultima ricerca che ha incuriosito molto Inchnusa, una birra che non ha mai cercato l’omologazione e che proprio nella non omologazione ha trovato le risposte più interessanti da parte di coloro che vanno “fuori dalle rotte” per ritrovare se stessi.

Tra le passioni più comunemente seguite da coloro che vogliono spezzare la routine quotidiana, le più frequenti sono i viaggi, il buon cibo e il buon bere. Meglio ancora, poi, se questi tre piacere si uniscono in un’unica esperienza, proprio come quella che il brand Ichnusa ha organizzato anche per noi. Dalla ricerca apprendiamo anche che a tavola, a spadroneggiare, sono soprattutto l’autenticità, la genuinità e la territorialità dei prodotti ma anche i ristoranti e le osterie per cui vale davvero la pena farsi anche un viaggio piuttosto lungo pur di raggiungerli.

birra ichnusa sardegna fuori dalle rotte

Birra, viaggi e buon cibo

Seconda la ricerca Doxa/Ichnusa la birra è la bevanda fuori dall’ordinario per eccellenza per un italiano su due e più in generale la bevanda meno di routine in assoluto. Per quanto riguarda i viaggi, invece, il 58 per cento degli italiani ama programmarli in autonomia, fuori dalle rotti e dalle logiche dei viaggi organizzati. Il viaggio è vissuto come momento per rallentare, per riprendersi il proprio tempo e per scoprire la vera anima di un luogo. Chiudiamo poi con un interessante e incoraggiante dato: il 94 per cento degli italiani decide di partire perché ha desiderio di conoscere ed esplorare un luogo, alla ricerca di cultura e tradizionali locali. Per lì’84 per cento degli intervista, in ordine di rilevanza, segue il contatto con la natura e per il 73 per cento la cucina locale.

birra ichnusa

Experience fuori dalle rotte in Sardegna

Unendo quasi tutte le premesse di cui abbiamo parlato fino a questo momento, il brand birra Ichnusa ha organizzato per Leonardo.it e altri colleghi della stampa un’experience in Sardegna in pieno “fuori dalle rotte style”, che potrebbe essere un’ottima idea di viaggio per chiunque ami coniugare buon cibo, buon bere ed esperienze che non sono all’ordine del giorno, senza dimenticare l’importanza delle tradizioni e della cultura locali. Dopo aver visitato lo storico birrificio Ichnusa di Assemini, abbiamo infatti avuto modo di trasferirci a Santa Maria Navarrese e a Baunei (ex provincia di Ogliastra, oggi provincia di Nuoro) e di cenare in un rifugio di montagna ricavato da un ex ovile (degustando prodotti tipici locali come pane carasau, prosciutto, porcedddu, pecorino… e ovviamente birra Ichnusa).

birrificio Ichnusa Assemini

Il giorno successivo lo abbiamo impegnato in un’escursione in montagna, tra boschi, mulattiere e meravigliosi scorci che permettevano di ammirare il mare di Sardegna. La giornata si è chiusa con un pranzo in spiaggia (a Cala Goloritzé), sempre con prodotti tipici sardi, e con un ritorno in gommone, via mare, a Santa Maria Navarrese. Tutta l’experience a Santa Maria Navarrese è stata possibile anche grazie alle guide locali e può essere fatta da chiunque lo desideri. Nella gallery alcune immagini dei vari momenti del viaggio.