Anche se il lungo ponte dell’inizio di primavera, che per i più fortunati si è trasformata in una vera e propria settimana di vacanza, dal 25 aprile al Primo Maggio, è ormai passato, chi non ha avuto occasione di muoversi in questi giorni ha ancora la possibilità di trovare delle interessantissime mete in giro per il mondo.

L’arrivo della primavera, infatti, è un lieto evento che viene celebrato in tutte le parti del mondo con eventi, manifestazioni e festival di vario genere.

Partiamo dall’Italia. Uno degli appuntamenti più interessanti della stagione è il Maggio Musicale Fiorentino, dal 4 all’11 maggio nella capitale toscana, giunto quest’anno alla 75° edizione. Feste all’insegna della musica anche in Spagna, a Barcellona, dove, dal 21 al 26 maggio, ci sarà il tradizionale Festival Flamenco de Ciutat Vella.

Spostandosi a est si trova il divertimento giovane e sfrenato dello Juvenalia, il carnevale studentesco di Cracovia che travolge la città con balli, musiche e spettacoli di strada.

Per gli appassionati dell’eno-gastronomia tutte le domeniche di maggio a Nizza si festeggia la Fete de Mai (Festa di Maggio) durante la quale la città e i dintorni si trasformano in ricchi stand gastronomici.

Gli sportivi, invece, tutti a Praga, dove si svolge l’annuale Maratona della città, quest’anno prevista per il 13 maggio.