Quest’anno Ferragosto permetterà a coloro che potranno permettersi qualche giorno di vacanza in più, di godere di un bel weekend, che partirà venerdì 15 agosto e terminerà domenica 17. Se abitate nella città di Napoli oppure vi trovate in zona, ecco qualche suggerimento sugli eventi in programma e le cose che potrete fare nel capoluogo campano o in provincia.

La prima scelta in cima alla lista resta quella di trascorrere una piacevole giornata al mare: potete optare per la zona di Posillipo oppure per altre, come Riva Fiorita, Villa Rosebery e Marechiaro. Se cercate un accesso gratuito, potete dirigervi al Parco archeologico marino della Gaiola. In alternativa potete scegliere il lungomare a largo Sermoneta o la celebre Mappatella Beach.

Se amate il contatto con l’acqua ma desiderate qualcosa di alternativo al mare e alla salsedine, potete scegliere di trascorrere le vostre ore ferragostane presso il Magic World, il parco acquatico che si trova a Licola, molto vicino alla città di Napoli. Proprio per la giornata del 15 agosto, il parco sta organizzando una serie di eventi per intrattenere i suoi ospiti (tra cui schiuma party e discoteca).

Se invece volete trascorrere una giornata all’insegna della cultura, sappiate che il giorno di Ferragosto è prevista l’apertura serale dei Musei cittadini che aderiscono all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali. La mattina saranno aperti il l Museo Civico di Castel in Piazza Municipio, il Museo Duca di Martina  e la Villa Floridiana in via Aniello Falcone, il Museo Pignatelli  alla Riviera di Chiaia, 200  e il Monumento dei Girolamini  in Via Duomo. Resteranno aperti fino a tarda sera il Museo di Capodimonte  in Via Miano, il Museo di San Martino  a Largo San Martino, Castel Sant’Elmo in Via Tito Angelini, 22. E’ inoltre possibile visitare, gratuitamente, il museo Madre, che espone opere di Arte Contemporanea, e che è sito in via Donnaregina.

Sempre sul versante culturale, potete recarvi al Pio Monte della Misericordia per ammirare il capolavoro del CaravaggioLe Sette Opere della Misericordia oppure, dalle ore 12, potete prendere parte ad una visita guidata al Parco Archeologico di Pausilypon.

photo credit: Zingaro. I am a gipsy too. via photopin cc

SCOPRI COSA FARE NELLE ALTRE CITTA’ D’ITALIA

Ferragosto 2014: Roma, locali ed eventi per trascorrere il weekend nella capitale

Ferragosto 2014 Milano: tutti gli eventi in programma nel weekend

Ferragosto 2014 Firenze: tutti gli eventi in programma dal 15 al 17 agosto

Ferragosto 2014: è tempo di sagre, ecco dove andare