Cosa regalare ai papà buongustai? Un inusuale viaggio tra le eccellenze enogastronomiche della Food Valley italiana, il territorio in cui si concentrano ottime lavorazioni artigianali, prelibatezze di stagione e rinomati vini. A guidare ipapà golosi nel Food Shopper Tour alla scoperta dei prodotti della Bassa Parmense è INC Hotels Group, che ha pensato ad un pacchetto per la festadel 19 marzo 2016 di 1 o 2 notti.

La proposta completa comprende l’arrivo in hotel venerdì sera con cena e pernottamento e il sabato una serie di appetitose iniziative: si comincia con la visita nel caseificio in cui si produce Parmigiano Reggiano da 4 generazioni e si prosegue con una degustazione di vini realizzati con metodi naturali recuperando vitigni autoctoni, il pranzo è libero  (a disposizione lista di locali con cucina tradizionale, selezionati in base alle specificità gastronomiche e ambientali) e poi, dopo aver passeggiato sull’argine del Po alla ricerca delle storie del Grande Fiume, si fa visita al laboratorio dove un’altra famiglia di artigiani svela come si lavorano, si gustano e si conservano i salumi della Bassa Parmense. Durante l’itinerario, si può scoprire anche il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi. In hotel ad attendere gli ospiti c’è la cena. La domenica, il tour inizia con il caffè di metà mattina nel paese di San Secondo, assaporandodolci particolari, una versione speciale della torta  Duchessa di Parma e l’Orzo Grossi. Passeggiando tra i portici del paese si raggiunge il luogo in cui un’esperta famiglia di produttori dà origine all’olio della Bassa. Il pranzo è libero. Il Food Shopper Tour di INC Hotels Group con soggiorno di 2 notti all’Holiday Inn Express Parma è a partire da 230 euro a persona, al Best Western Hotel Farnese e all’Hotel San Marco da 260 euro, comprensivo di mezza pensione, accompagnatrice e degustazione vini.

Per festeggiare tutti papà appassionati di cucina e di dolci c’è poi il regalo Happy Mama, il laboratorio gastronomico di Barco di Bibbiano (RE) che produce conserve dolci e salate, realizzando confezioni personalizzate sulla base dei diversi gusti e sapori. Oltre alle tradizionali confetture e salse di ogni tipo, Happy Mama è alla continua ricerca di nuovi abbinamenti, dando vita a mostarde, composte e chutney arricchite da particolari combinazioni di spezie ed ingredienti, a patto che siano di alta qualità. Ci sono, per esempio, le Confetture di Pere e Cioccolata, la Marmellatadel Sonnambulo (con banane e mele immerse nel caffè) o quella di Melarancia e, ancora, Le Chicche (con fichi caramellati e limone), tanti tipi di mostarde e composte che possono essere assaporate con formaggi o per accompagnare carni e salumi, come la Mostarda di Cipolla e Arance, o la Zuccanella a base di zucca pasta gialla rielaborata ed aromatizzata amaretto e cannella. Tutto è fatto a mano e la frutta e la verdura sono fresche e selezionate.