Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato il primo in Italia ad essere istituito e da allora sono passati esattamente novanta anni.

In onore di questa ricorrenza la città di Cogne ha organizzato una serie di eventi che si terranno in questo fine settimana e durante il primo week end di ottobre.

Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre i protagonisti nel Parco Nazionale del Gran Paradiso saranno i cavalli, che saranno messi a disposizione di chiunque voglia fare una passeggiata con questo ecologissimo mezzo di trasporto nello splendido scenario della valle di Cogne. Inoltre, sono state organizzate gare per bambini, dimostrazioni dei tipi di monta per cavalli e pony e sfilate a cavallo con abiti tradizionali delle Alpi.

Non manca certo l’opportunità di gustare anche i piatti tipici di questi luoghi. Negli alberghi della zona di Cogne che aderiscono all’iniziativa Menù del cavaliere sarà possibile mangiare secondo la tradizione a soli 22 euro.

Il primo week end di ottobre, invece, a fare da protagonista sarà la musica con il concerto Armonie di note, suoni e sapori per i 90 anni del Gran Paradiso della pianista Elisa Tomellini e del fisarmonicista Gianluca Campi. Dopo il concerto all’Hotel Bellevue in località Leutta pranzo a base di polenta e brossa. (Info e prenotazioni: 0165/36.38.51  o 335/811.87.31).