Monaco, Nacka e Roma non sono i soli festival della birra organizzati in questo periodo autunnale, ce ne sono anche degli altri che, seppur meno famosi, non sono meno divertenti.

L’Europa nel periodo autunnale si apre alla birra e alla sua degustazione, ma ci sono interessanti opportunità anche oltreoceano.

Dal 28 settembre al 14 ottobre la birra riempirà le vie di Stoccarda con la Constatter Volksfest, festival durante il quale sono presentate le migliori birre tedesche accompagnate dai piatti della tradizione locale come lo stinco e gli spatzle.

Dalla Germania all’Inghilterra: a Norwich, nella parte orientale dell’isola, dal 29 ottobre al 3 novembre si terrà il Norwich Beer Festival, uno dei più importanti festival tematici dedicati alla produzione della birra. Particolarità del Festival è il fatto che la degustazione delle birre locali avviene all’interno della cattedrale della città.

Per i più fortunati, poi, gli appuntamenti da non perdere sono oltre oceano: i primi due giorni di ottobre tutti a New York per il Great World Beer Festival, durante il quale si potranno assaggiare circa 200 tipi di birra artigianale prodotta da piccole aziende locali.

Poi ci si sposta verso Denver per il festival della birra più grande d’America: dall’11 al 13 ottobre qui si terrà il Great American Beer Festival, che offre la possibilità di assaggiare oltre 2000 tipi di birra tra musica, concerti e spettacoli.