Booking.com e lo chef Simone Rugiati, noto conduttore della trasmissione tv “Cuochi e Fiamme”, hanno elaborato una mini-guida culinaria per veri e propri “foodie adventures” (vi abbiamo raccontato che sono migliaia i viaggiatori che vanno alla ricerca di città in cui mangiare le specialità eno-gastronomiche locali) sempre alla ricerca di esperienze di viaggio uniche.

Ricette gustosissime, appuntamenti culinari imperdibili e posti tutti da scoprire. A partire dalla “Sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi” che si terrà dal 22 al 24 giugno a Moncrivello (Piemonte). A seguire il “Festival del peperoncino” che ovviamente si terrà in Calabria, a Diamante, dal 5 al 9 settembre. La ricetta consigliata? Gazpacho piccante di pomodori, crumble di pane al peperoncino, cialda di pane, pomodori crudi e basilico.

Ma c’è anche la “Sagra della bottarga” - impossibile non andarci anche perché è programmata nel cuore dell’estate – che si terrà a Cabras (Sardegna) il 18 e 19 agosto. La ricetta consigliata? Paccheri con crema di asparagi selvatici, salsa di pomodori confit e bottarga di muggine.

A stilare questa classifica è Booking.com che mette in contatto gli utenti con la più vasta selezione al mondo di strutture ricettive: appartamenti, case vacanze, B&B a conduzione familiare, resort a 5 stelle, case sugli alberi e persino igloo.