Anche se l’estate sta giungendo al termine ci sono ancora degli eventi e delle manifestazioni che possono rallegrare queste ultime sere di caldo estivo. Molti sono dedicati alla cultura, come quelli che vi proponiamo di seguito.

Il 5 settembre prenderà il via MiTo, la rassegna dedicata alla musica che si svolge tra Milano e Torino. In queste due città saranno molti i luoghi coinvolti nei quali si potranno ascoltare i grandi maestri della musica a prezzi accessibili a tutti. Tra le location coinvolte il teatro della Scala, ma anche musei, biblioteche e stazioni. MiTo durerà fino al 23 settembre. Per tutte le informazioni sulle date, i luoghi e i concerti visitare il sito MiTo Settembre Musica.

Mantova diventa il luogo ideale per tutti gli appassionati di lettura: dal 5 al 9 settembre si terrà il Festival della Letteratura, una manifestazione che si ripete da oltre quindici anni e che continua ad attirare appassionati da tutta Italia. In questa edizione ci sono da segnalare la presenza di grandi scrittori che parteciperanno a letture, incontri conferenze, come Seamus Heaney, Pablo d’Ors, Bruce Sterling e Anita Nair.

Per chi, invece, ama il cinema ma non ha potuto partecipare al Festival di Venezia, a Milano, dal 12 al 23 settembre, ci sarà il Milano Film Festival, che prevede proiezioni di film, workshop e incontri con le nuove leve del cinema italiano.