Per tutti gli appassionati di fotografia torna a Roma anche per quest’anno l’appuntamento con FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma al MACRO dal 21 settembre al 28 ottobre.

Un appuntamento che si rinnova per l’undicesimo anno consecutivo e che è diventato un punto di riferimento per tutte le realtà italiane e internazionali che si occupano di questa arte.

FOTOGRAFIA è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e co-prodotto con Zètema Progetto Cultura ed è a cura di Marco Delogu che ha scelto il lavoro (questa undicesima edizione si chiama infatti WORK) come tema portante. Il lavoro declinato in tutte le sue diverse sfaccettature con una particolare attenzione alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi digitali.

Oltre alle mostre allestite all’interno del MACRO di Testaccio FOTOGRAFIA sarà presente anche in altri luoghi della capitale: in tutto sono previste 60 mostre, nelle quali saranno presentate più di 2000 fotografie realizzate da 180 fotografi, tra i quali figurano anche nomi famosi come Josef Koudelka e Don McCullin.

Questi due fotografi parteciperanno ad una mostra collettiva insieme a Chris Killip, che avrà come tema centrale il lavoro nelle miniere e nelle fabbriche. Simon Roberts, altro artista di fama internazionale rappresenta la crisi, Lars Tunbjork e Florian van Roekel hanno scelto il tema del lavoro negli uffici e Raphael Dallaporta, invece, ha gettato uno sguardo su ciò che si nasconde dietro il lusso.

Ci saranno anche artisti italiani come  Francesco Neri,  Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco.