Folgaria è una nota stazione sciistica che sorge alle pendici del Monte Cornetto, in provincia di Trento, a 1168 metri d’altitudine.
Durante il periodo invernale è una meta molto ambita dagli amanti degli sport invernali, perchè offre una moderna e attrezzatissima skiarea inserita, tra l’altro, nel famosissimo Skirama Dolomiti.
Per gli sciatori lo Skitour dei Forti mette a disposizioni 90 chilometri di piste con tracciati di varie difficoltà, perfettamente innevati grazie ad un impianto programmato che copre intermanete l’area.
Il comprensorio comprende ottime piste per lo sci alpinismo, 6 campi scuola serviti da 5 seggiovie, 6 tapis roulant e 2 skilift. Si trovano, inoltre, 2 snowparks e, per gli amanti dello sci da fondo, 5 anelli di differenti difficoltà per 35 chilometri di piste, oltre ad altri 12 chilometri al Forte Cherle.
Con l’ampliamento del comprensorio degli ultimi anni, sono sorti anche il palaghiaccio, la piscina coperta e fitness al Palasport e 3 baby park per il divertimento dei più piccoli.
D’estate Folgaria è perfetta per chi vuole trascorrere le vacanze in montagna. La località offre diversi itinerari più o meno impegnativi, sentieri da percorrere in mountain-bike, escursionismo e luoghi di interesse storico-artistico.
Da visitare a Folgaria le fortezze austro-ungariche, il Museo della Guerra e il Museo d’arte Moderna e Contemporanea, sito nella vicina Rovereto.

photo credit: iuk via photopin cc