Se questa estate volete trascorrere alcuni giorni in montagna, probabilmente è la scelta giusta se siete particolarmente stressati dal lavoro e dalla vita in ufficio. Il mare è bellissimo, ma nei mesi di luglio e agosto è letteralmente preso d’assalto dai turisti e quindi non particolarmente tranquillo. Discorso diverso invece per la montagna che, con le sue cime selvagge, con la sua natura incontaminata, laghi, ruscelli, animali selvatici… permette ad ogni visitatore di rimettersi in pace con il mondo, di ritrovare un equilibrio personale e di recuperare le energie perse. Del resto, la montagna da sempre ha affascinato scrittori, poeti e artisti di ogni genere e provenienza. La forza mistica e incontrollabile delle vette montuose non è paragonabile a null’altro di esistente sul nostro pianeta. Vediamo allora insieme qualche frase, aforisma o citazione inerente la montagna e la sua selvaggia bellezza. 

Le frasi più belle sulla montagna

  • Ma devo dire che la montagna mi ha regalato ciò che gli uomini, le donne, i genitori, non sono riusciti a darmi. Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione. Qualche volta anche spintonato, ma sempre dopo essere stato avvertito. Mauro Corona.
  • Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella. Reinhold Messner.
  • Un paese di pianura per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d’intorno che mi infondano molta paura. Jean-Jacques Rosseau.
  • L’essere umano vive in città, mangia senza fame e beve senza sete, si stanca senza che il corpo fatichi, ricorre il proprio tempo senza raggiungerlo mai. E’ un essere imprigionato, una prigione senza confini da cui è quasi impossibile fuggire. Alcuni esseri umani però a volte, hanno bisogno di riprendersi le proprie vite, di ritrovare una strada maestra. Non tutti ci provano, in pochi ci riescono. Walter Bonatti
  • Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna; se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola; ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa. Kahlil Gibran