Per insegnare ai viaggiatori come riconoscere, prevenire ed evitare gli stratagemmi utilizzati nelle stazioni e nei treni più affollati da ladri di bagagli, venditori abusivi, truffatori e borseggiatori, FS Italiane e Polizia Ferroviaria  hanno promosso la campagna informativa STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA. Per allertare gli utenti, sono stati diffusi volantini di facile comprensione in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese) e una specifica cartellonistica installata nelle principali stazioni ferroviarie e a bordo dei treni (scopri qual’è il treno più lussuoso del mondo).

Fra le altre misure, nelle principali stazioni è prevista la distribuzione di adesivi e la proiezione di alcuni filmati (il più ricco della città non paga il biglietto del treno).

L’iniziativa è nata a segito dei dati emersi nei primi 7 mesi dell’anno, in sono stati registarti 1.437 i furti in stazione e più di 2000 a bordo treno (guarda la bizzarra reazione ad un tentato furto).

photo credit: Ciccio Pizzettaro via photopin cc