Se siete alla ricerca di una meta per un week end all’insegna dell’arte, se cercate la rassegna imperdibile, allora la mostra che si tiene al Palazzo Ducale di Genova è quello che fa per voi.

Dal 12 novembre al 15 aprile prossimi, infatti, al palazzo storico della città ligure saranno esposti una quantità incredibile di capolavori ispirati al tema del viaggio.

L’opera più rappresentativa di tutta la mostra è “Chi siamo, dove andiamo e da dove veniamo?” di Gauguin, che ovviamente è divenuta l’immagine della manifestazione. Un quadro enorme: quattro metri di lunghezza per uno e mezzo di altezza che sicuramente lascerà gli spettatori della mostra a bocca aperta.

Una iniziativa veramente incredibile se si considera che la tela, normalmente custodita nel Museum of Fine Arts di Boston, è uscita dalle sale del museo americano solo per la quarta volta in un secolo.

Oltre all’importante opera di Gauguin, nella mostra sono presenti anche dipinti di illustri colleghi, quali Vincent van Gogh, Mark Rothko , Claude Monet , così come Wassily Kandinsky, Edward Hopper a Giorgio Morandi.

Grazie a loro potremo intraprendere un “viaggio nel viaggio” che è geografico ma anche interiore, e sicuramente ben rappresentato da questi artisti così rappresentativi degli ultimi cento anni.