Si rinnova anche quest’anno la Giornata Nazionale Bicintreno, prevista per il giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile, che permetterà di far viaggiare gratis le biciclette sui treni.

Una bella occasione per una gita fuori porta, da passare a contatto con la natura e a basso costo.

L’evento è organizzato, come tutti gli anni , da Trenitalia in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La novità di questa edizione è la partecipazione di Trenord, la compagnia ferroviaria che serve la regione Lombardia.

Nella Giornata Nazionale Bicintreno sarà possibile viaggiare sui treni con la propria bicicletta senza pagare nessun sovrapprezzo per quest’ultima. Un’iniziativa davvero nobile che permetterà a tutti colori che sono appassionati delle due ruote di poter fare una gita fuori porta a prezzi accessibili.

Tante le escursioni organizzate dalla FIAB in diverse città italiane. Escursioni che partono dalle stazioni di arrivo e guidano i ciclisti attraverso percorsi naturali, culturali o storici.

A Roma, partendo dalla Stazione di Roma Termini si arriva fino Ostia, per proseguire poi per Nettuno e Anzio. Escursione montana, invece, che parte da Milano fino ad arrivare al Passo della Colma, al Santuario della Madonna del Sasso e al lago d’Orta.

Ma non solo: iniziative simili anche a Palermo, a Lodi, a Genova e in tante altre città italiane. Il programma completo è visionabile sul sito della FIAB.