E’ da qualche anno ormai che si sente parlare di glamping, una nuova tipologia di vacanza capace di accontentare davvero tutti i gusti, da quelli più semplici e avventurosi, a quelli più raffinati e lussuosi. Il glamping, infatti, è la versione “glam” del camping, termine anglosassone, nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi a cinque stelle, dotati di ogni comodità eco-friendly.

Il glamping ha a che fare con tutto ciò che è lusso, ma in mezzo ad un bosco o a pochi passi dalla spiaggia. Oggi è già una realtà molto ben consolidata all’estero con una numerosissima quantità di lodge situati in ogni parte del mondo. Ecco tre esempi di glamping sparsi in tutto il mondo.

Sandat Glamping Tents – Bali

Filosofia green, verde ovunque, design concentrato sull’eco-architettura, tende sfarzose, tutte decorate in modo personalizzato con fini lampadari tintinnanti ed eleganti opere d’arte balinesi, letti rotondi a baldacchino, servizio in camera. Queste sono solo alcune delle meravigliose particolarità di quest’unica e irresistibile struttura situata a Bali.

Glamping-Bali-Sandat

Conestoga Ranch – USA

Per tutti gli amanti dei film di Tarantino, tra cui l’ultimo “The Hateful Eight“, questo alloggio è davvero il più indicato. Le carrozze, l’emporio, l’atmosfera da western sono il vero fiore all’occhiello di questo campeggio di lusso ideato da cinque amanti delle bellezze naturali dello Utah che qualche anno fa hanno avuto la brillante idea di creare sulle sponde del Bear Lake un nuovo modo di passare una vacanza in mezzo alla natura.

ConestogaRanch-Utah-glamping-carrozze

Knight’s Glamping At Leeds Castle – UK

E per non farci mancare nulla voliamo diretti anche in Inghilterra dove nel cuore della contea di Kent, con vista sul castello di Leeds, in cui visse niente meno che Enrico VIII, sorge un unico e irresistibile sito con ampie tende in stile medievale corredati da letti a baldacchino con biancheria in cotone, cassettiera, eleganti set per tè e caffè. Tutto questo è il Knight’s Cottage dove a colazione viene recapitato in tenda un cesto, mentre a cena e pranzo si può mangiare al ristorante con vista sul castello.

Uk