Gli aeroporti sono da sempre considerati uno dei luoghi più tristi e romantici al tempo stesso. Gente che parte, persone che tornano, lunghi saluti, abbracci interminabili e lacrime sono spesso gli ingredienti di un saluto lungo pochi momenti ma che spesso vorremmo fosse interminabile. Anche per questo motivo gran parte degli aeroporti di tutto il mondo dispone di aree gratuite per il parcheggio e la sosta dove le coppie prossime alla partenza hanno la possibilità di scambiarsi un tenero saluto prima del decollo, zone conosciute ai più come le aree “Kiss & Fly” e, con il giorno degli Innamorati che si avvicina il motore di ricerca dedicato al viaggio KAYAK.it ha voluto mettere a confronto gli aeroporti di tutto il mondo per capire quanto può durare, ovviamente in termini di minuti di parcheggio gratuiti,l’ultimo abbraccio appassionato prima della partenza: informazione essenziale per le coppie, ma anche molto utile per chiunque si trovi in viaggio.

Dai dati emersi si evidenzia che alcuni aeroporti risultano decisamente più romantici di altri. Partiamo immediatamente con gli aeroporti italiani dove Milano Linate e Catania Fontanarossa sono quelli che regalano più tempo ai fidanzati che vogliono concedersi un tenero saluto pre-partenza: ben 20 minuti. Seguono gli aeroporti di Roma Fiumicino e Firenze Peretola con 15 minuti. Verona, la famosa città dell’amore che è stata teatro delle travagliate vicende di Romeo e Giulietta, non sembra regalare troppo tempo al romanticismo: l’aeroporto di Verona, infatti, consente una sosta gratuita di soli 10 minuti. L’aeroporto di Roma Fiumicino concede 15 minuti per scambiarsi tenere effusioni nell’area chiamata “Kiss&Go”. Oltre a Roma, tra gli aeroporti che offrono 15 minuti di sosta gratuita, ci sono anche il Dubai International, il Phuket International, il Praga Václav Havel e il Copenaghen Kastrup.

Tra gli aeroporti internazionali, invece, è emerso che l’Hong Kong International, il Tokyo International Haneda e quello di Palma de Mallorca sono i più adatti alle coppie innamorate, garantendo ben 30 minuti di parcheggio gratuito. Sebbene Parigi sia conosciuta come la città dell’amore per eccellenza, le coppie che si apprestano al decollo hanno poco tempo a loro disposizione: solo 10 minuti per qualche bacio a stampo. Nei principali aeroporti americani come il New York’s JFK, il San Francisco International e il Los Angeles International, gli addi sono ancora più formali: giusto il tempo di scendere dall’auto e partire.