Si terrà il 10 giugno la diciassettesima edizione di Toscana Esclusiva, manifestazione che si svolge in concomitanza con la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, grazie alla quale sarà possibile visitare alcuni dei più bei giardini della Toscana Gratis.

Saranno in totale 50 i siti che si potranno visitare, tra ville, dimore storiche e giardini monumentali, sparsi nel territorio che comprende Firenze, Lucca, Prato, Pistoia e Siena.

I giardini e le ville saranno aperte dalle 10 alla 13 e dalle 15 alle 19 di domenica 10 giugno.

La maggior parte dei siti che apriranno al pubblico per questa interessante iniziativa sono nell’area fiorentina (27), 4 si trovano nell’area Pistoia-Quarrata-Prato, 9 a Lucca, altre 9 a Pisa e 6 nei dintorni di Siena.

Oltre alle visite ci saranno anche diverse iniziative collaterali, come i cinque concerti itineranti dell’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole che si terranno per tutto il giorno nell’aera di Firenze.

Questa iniziativa risponde ad una precisa esigenza, che è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza della conservazione e della valorizzazione di questi siti, che, nella maggior parte dei casi, sono in mano a privati che si impegnano, anche economicamente, alla loro preservazione.

Per l’elenco completo delle dimore e dei giardini accessibili: www.adsitoscana.it.