Vi avevo già parlato di Gubbio in occasione delle festività natalizie: il paese infatti detiene il primato di possedere l’albero più grande del mondo.
Ma non è solo per questo che Gubbio merita una visita: innanzitutto i fan del nuovo Papa potranno visitare la splendida chiesa di San Francesco, dedicata alla vita del “poverello di Assisi” e al famoso episodio del Miracolo del lupo. Il santo, infatti, si rifugiò proprio in questo borgo dopo essere stato allontanato da Assisi.
Il centro storico poi è veramente suggestivo e caratteristico, è meraviglioso passeggiare tra le antiche vie medievali e ammirare gli splendidi palazzi nobiliari tra cui il Palazzo del Consoli e il Palazzo Ducale. Lasciando l’auto nel grande parcheggio fuori dal centro storico, potrete visitare inoltre i resti dell’antico teatro romano, risalente al I secolo d.C., di cui sono rimasti ben conservati la cavea, le arcate inferiore e parte di quelle superiori.
Su Groupon Viaggi potete approfittare della nuova offerta last minute e visitare Gubbio a prezzi davvero convenienti. Un soggiorno di 1 o 2 notti all’Hotel Bosone Palace, ricavato nell’antico Palazzo Raffaelli, potrete acquistarlo a partire da 49 euro (prezzo valido per 2 persone).

photo credit: Friar’s Balsam via photopin cc