Si sta avvicinando la notte di Halloween, una ricorrenza che ormai è celebrata in tutto il mondo. Ogni città organizza uno o più eventi e manifestazioni a tema. Abbiamo già visto diverse proposte, come quella di Roma, quella di New York e di altre città.

Ora, proponiamo un’altra idea molto interessante per chi ha deciso di andare a festeggiare Halloween nel Nord Europa.Una notte di Halloween molto interessante è quella della città di Stoccolma, ma che non si festeggia il 31 notte ma il primo sabato del mese di novembre, che, in questo 2012, è il giorno 3. Per questa data a Stoccolma, ma anche altre città della Svezia, si stanno preparando per i festeggiamenti, durante i quali, come da tradizione, le strade della città si illumineranno di fiaccole portate dalle persone che si recano nei vari cimiteri a deporre ghirlande di pino e candele sulle tombe dei defunti.

A Stoccolma questo accade nei pressi del cimitero di Skogkyrkogården, il cimitero progettato dall’architetto Gunnar Asplund nel 1917. Questo cimitero, che sorge all’interno di una pineta di  100 ettari, fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Qui riposano anche le spoglie di Greta Garbo.

Per chi fosse interessato a vivere questa magica notte a Stoccolma, un’offerta da non perdere è quella di Stoccolma Viaggi: tre notti in hotel con colazione, visita guidata diurna della città e guida notturna al cimitero il 3 novembre a partire da 375 euro a persona, volo escluso.