Che si tratti di esplorare il fondo dell’oceano in sottomarino, partecipare ad una festa dedicata alla cucina locale o ammirare le acrobazie di una foca monaca hawaiana – le Hawaii hanno in serbo esperienze magiche ed emozioni inaspettate per chi riesce ad allontanarsi dalle bellissime spiagge delle isole:

Esplorare l’oceano in un sottomarino – Maui
Maui è il paradiso dei sub, ma per chi non ha ancora conseguito il brevetto diving, è possibile esplorare il mondo subacqueo nella comodità di un moderno sottomarino. A pochissima distanza dalla costa di Lāhainā , 100 piedi sott’acqua, si può prendere parte ad un programma che consente di creare un reef artificiale a beneficio della vita marina locale. A partire da US $ 115 per gli adulti e US $ 48 per i bambini.

Ammirare la Surfboard fence – Maui
Per gli Instagram-addicted, da non perdere la possibilità di fare lo scatto perfetto in puro stile hawaiano, accanto alla recinzione composta da tavole da surf di Donald Dettloff. Dettloff iniziato a costruire la sua Surfboard fence nel 1990 per proteggere le tavole e impedire che volassero via durante un uragano. Invece di smontarla una volta passato il maltempo, ha continuato ad aggiungere tavole alla sua recinzione, che gli ha fatto guadagnare una menzione nel Guinness World Record per la più grande collezione di tavole da surf al mondo: ad oggi sono ben 647! A Maui, Kaupakalua Road.

Scoprire il proprio lato zen aall’Hawaii Yoga Festival – Hawaii Big Island – 11 – 16 ottobre
A Big Island, il Kalani Retreat Center ospiterà dall’11 al 16 ottobre un festival yoga che comprenderà corsi, eventi e momenti dedicati alla cucina locale, a sostegno di mente, corpo e anima. 

Esplorare la barriera corallina più grande degli Stati Uniti – Molokai
La barriera corallina che lambisce la costa meridionale di Molokai custodisce una splendida popolazione di coralli colorati, pesci tropicali e altre forme di vita marina spettacolari. La zona è perfetta da esplorare in kayak grazie alle acqua calme della laguna e alle meraviglie archeologiche sulla costa.

Adottare una foca monaca – Lāna’i
La foca monaca hawaiana è una specie protetta: ne esistono solo 1.100 esemplari nel mondo. Il suo habitat è alle Hawaii, nell’ambiente incontaminato di Lāna’i. Il Four Seasons Lāna’i collabora con la Monk Seal Foundation per offrire ai propri ospiti la possibilità di adottare una foca monaca durante il loro soggiorno.

Hawaii gourmet – O’ahu, Maui e Hawaii Big Island – 14-30 ottobre
L’Hawaii Food & Wine Festival si svolgerà nell’arco di due settimane su più isole, con un parterre di oltre 100 chef di fama internazionale, personalità del mondo culinario e rinomati produttori di vini e liquori. Fondata dai due chef – Roy Yamaguchi e Alan Wong, il festival si svolge a Big Island, Maui, Honolulu, e Ko Olina Resort e ha un programma denso di degustazioni, dimostrazioni di cucina, escursioni, pranzi esclusivi a base di prodotti locali, frutti di mare e altre golosità. ì

Esplorare gli antichi canali di irrigazione – Kaua’i
A Kaua’i esiste una serie di antichi canali d’irrigazione bellissimi da esplorare, attraverso foreste pluviali e lussureggiante vegetazione tropicale che si perde a vista d’occhio fino alla costa. Tom Barefoot Tours offre ai visitatori la possibilità di esplorare l’isola dove non ci sono strade, attraverso la foresta, esplorando gallerie e splendidi panorami che alternano costa e vulcani passando per piscine naturali e altri luoghi segreti. I biglietti partono da US $ 98.90 a persona. ì