Stanchi del freddo e dell’inverno? Provate ad anticipare la primavera preparando la valigia e partendo verso mete calde e accoglienti: da Malaga a Marrakech, ecco 5 luoghi dove volare a prezzi convenienti. Volagratis.com ne ha selezionate alcune che dal 24 febbraio al 4 marzo hanno prezzi scontati.

Malaga, tra cultura araba e occidentale

Clima mite, spiagge meravigliose, una storia che unisce cultura araba e occidentale: Malaga è una città perfetta per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del relax o come punto di partenza per una lunga settimana in giro per l’Andalusia, una delle regioni più affascinanti della Spagna. Da non perdere a Malaga la visita all’Alcazaba, una delle maggiori fortezze arabe dell’Andalusia, che ospita il Museo Archeologico, dove sono conservati reperti dell’epoca fenicia e romana. Proseguendo si raggiunge il Castello di Gibralfaro, da cui ammirare il panorama della città, e si continua la visita di Malaga al Teatro Romano e alla Cattedrale, nota anche come “la Manquita” (la piccola monca) per la torre di destra rimasta incompiuta. Gli amanti dell’arte sapranno che è proprio la città di Malaga ad aver dato i natali a Pablo Ruiz Picasso: la sua casa è visitabile in Plaza de la Merced mentre in calle San Agustín si trova il Museo Picasso, uno dei maggiori al mondo dedicati all’artista fiore all’occhiello dell’offerta museale della città. Per chi è in cerca di divertimento, si consiglia invece una passeggiata al porto e al lungomare di La Farola. Nei dintorni di Malaga, troverete tanti paesini di grande tradizione turistica come Torremolino, Fuengirola, Marbella o Estepona.

Malaga: da 375 euro a persona (volo + hotel 3 stelle, 9 giorni e 8 notti)

Tenerife, relax nella natura

La più grande isola delle Canarie è una meta perfetta per chi sogna natura, spiaggia, sole ma anche sano divertimento. Non a caso è in breve tempo diventata una delle mete europee più gettonate. Al centro dell’offerta naturalistica ci sono senza dubbio il gigantesco vulcano Teide e il Parco Nazionale del Teide, Patrimonio UNESCO: si cammina tra natura selvaggia e antiche colate di lava e, la sera, si osserva uno spettacolare cielo stellato. Riposatevi dopo le escursioni sui 269 chilometri di costa, tra calette, piscine naturali o spiagge di origine vulcanica di cui approfittare tutto l’anno: le temperature sono generalmente miti, comprese tra i 18 gradi d’inverno e i 26 d’estate. Non manca la possibilità di fare shopping o dedicarsi a sport acquatici come il diving.

Tenerife: da 536 euro a persona (volo + hotel 3 stelle, 9 giorni e 8 notti)

Marrakech, passeggiare tra passato e presente
Per una passeggiata tra passato e presente, volate qualche giorno in Marocco per visitare Marrakech, la “città rossa”: basterà camminare all’interno della sua medina, cioè la cittadina fortificata corrispondente al “centro storico”, per scoprire tradizioni, sapori e profumi nuovi. Tra le attrazioni si sono senza dubbio la Jamaa el Fna, la piazza più importante, e la Medersa Ben Youssef, la vecchia scuola coranica. Nella città nuova invece vale la pena fare una sosta al giardino di Majorelle, dove i colori della natura si mischiano al blu intenso delle pareti, chiamato appunto “blu Majorelle”. Non si può infine lasciare Marrakech senza aver fatto un giro nel più grande mercato berbero del Marocco ed aver contrattato per acquistare lampade, tappeti o altri oggetti di artigianato locale.

Marrakech: da 352 euro a persona (volo + hotel 4 stelle, 9 giorni e 8 notti)

Sharm el Sheikh, un tuffo nella barriera corallina

Non si può parlare di sole e relax senza pensare al Mar Rosso: con i suoi meravigliosi fondali marini, Sharm El Sheikh permetterà agli amanti del mare e degli sport acquatici di immergersi alla scoperta della barriera corallina, la seconda al mondo dopo la Grande barriera corallina australiana. Forse la stagione invernale, con temperature massime che generalmente non superano i 25°, è proprio il momento migliore per godersi questa località tra immersioni, snorkeling, windsurf e canottaggio. Potrete inoltre approfittare dell’occasione per visitare Nabq, meraviglioso tesoro naturalistico del Sinai: si tratta di un’area protetta in cui è possibile partecipare ad un safari naturalistico, al termine del quale è solitamente prevista una sosta presso la comunità di beduini che vive nel parco, nota per la sua ospitalità.

Sharm El Sheikh: da 416 euro a persona (volo + hotel 4 stelle, 9 giorni e 8 notti)

Paphos, nel regno di Afrodite

Se state progettando una fuga amorosa, quale meta meglio di Pathos? L’antica città portuale all’estremità occidentale di Cipro è nota infatti perché, secondo la mitologia greca, avrebbe dato i natali ad Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Proprio per i suoi famosi resti archeologici dal 1980 Paphos è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Sul lato ovest del porto di Paphos si trova invece la fortezza medievale, monumento nazionale dalla cui terrazza si può godere un magnifico panorama. Ma non solo cultura: Paphos offre anche la possibilità di rilassarsi e godersi meravigliose spiagge o provare attività sportive di vario tipo.

Paphos: da 730 euro a persona (volo + hotel 4 stelle, 9 giorni e 8 notti)