Ischia è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree, che si trovano al largo del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno.

È la più grande dell’arcipelago, e la terza per grandezza di tutta l’Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna. Mare cristallino, terme e bellezze architettoniche, rendono questa isola una delle più belle del nostro mare e ne fanno una delle mete più gettonate dal turismo italiano straniero.

Per gli amanti del mare Ischia ha una grande quantità di spiagge bellissime, come la spiaggia di Citara, che deve il suo nome alla Venere Citera. Bellissima e sempre soleggiata, qui è stato costruito uno dei centri termali più famosi d’Europa, in cui la temperatura dell’acqua è sempre compresa tra i 20 e i 40 gradi.

Per chi ama i paesaggi mozzafiato una delle spiagge più apprezzate è Sorgeto, una baia raggiungibile attraverso una discesa di 200 scalini. Qui è il mare a fornire direttamente l’acqua termale che riempie vasche di pietra ben nascoste dalle colline e dai vigneti.

Per chi volesse vivere l’atmosfera caraibica con acqua calda e bassa e sabbia sottile c’è poi la spiaggia di San Montano, protetta dalle colline, o la Spiaggia la Chiaia, più grande e affollata, meta ideale per chi vuole godersi il mare insieme a i bambini senza correre pericoli.