Se siete alla ricerca di un weekend rilassante e all’insegna del benessere Ischia è quello che fa per voi.

Grazie alla sua conformazione geologica l’isola presenta numerose falde acquifere che danno vita a un acqua che nell’antichità veniva definita miracolosa.

Le acque termali di Ischia infatti sono conosciute sin dall’antichità come una vera panacea per curare varie affezioni come malattie respiratorie, reumatismi, e dermatiti.

In tutta l’isola fuoriescono in superficie soffioni e fumarole, segno che  l’attività benefica vulcanica continua, stufe naturali e grotte per la sauna sono altrettanto numerose delle sorgenti.

Lo stesso vale per i fanghi derivati dalla commistione di queste acque con le terre che riducono gli inestetismi della cute sul corpo, oltre ad ossigenare la pelle e renderla levigata e idratata.

Il segreto sta nella composizione di queste acque che contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calci, potassici e microelementi di altre sostanze attive.

Per un bagno termale ottimale si deve praticare lontano dai pasti. La temperatura dell’ acqua è variabile, a seconda della sorgente e della terapia, comunque intorno ai 37- 38° C.; la durata del bagno è di 15-20 minuti circa.

Quella nell’isola di Ischia è una vacanza adatta a tutta la famiglia dove oltre alle bellezze delle acque termali è possibile gustare un panorama mozzafiato e apprezzare una cucina davvero degna della nostra Italia.