L’isola di Pag è un’isola della Croazia ed è situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale. Presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E’ l’isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Singolare e soprattutto impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell’isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.

La città di Pag si sviluppa e si concentra attorno alla piazza principale dove sorge la basilica gotica di s.Marija. Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti per gli amanti degli aperitivi, dei caffè e del buon mangiare. Ovviamente nell’isola il divertimento è assicurato e le spiagge offrono il giusto mix di tranquillità e movida.

E’ bene ricordare che ad un km dal centro di Pag si trova la città vecchia, dove ci sono numerosi resti antichi ed i meglio conservati riguardano il monastero francescano e la chiesa romanica di S.Maria (Foto by InfoPhoto).