Finalmente anche i nostri amici a quattro zampe di grossa taglia possono andare a 300 chilometri all’ora! Grazie al patrocinio del Ministero della Salute e a una soluzione moderna e innovativa, anche i cani XXL (superiori a 10 kg) portranno viaggiare sui Treni Italo.
Il treno ad alta velocità aveva già permesso di trasportare animali domestici (cani, gatti o altri piccoli animali di compagnia) purchè di peso inferiore ai 10 kg.
A partire da questo mese i cani sono tutti ammessi sui treni Italo ad alta velocità, senza vincoli di orario. Le associazioni coinvolte, insieme al Ministero della Salute, hanno messo a punto questa iniziativa prestando la massima attenzione anche agli animali di taglia extralarge, evitandogli situazioni di stress.
Come funziona il servizio? Semplice, i fido di grossa taglia saliranno su carrozze a disposizione per loro, e i loro padroni potranno viaggiare con loro. Ovviamente ci sono misure di sicurezza da rispettare: gli animali dovranno essere sempre al guinzaglio e il proprietario dovrà essere in possesso di una museruola da mettere al proprio cane nelle fasi di salita e discesa dal treno.
Italo treno fornirà al viaggiatore anche una borsa (I love Dog) con all’interno un tappetino igienizzante su cui l’animale potrà comodamente accucciarsi in attesa di arrivare a destinazione.