Il cicloturismo è un settore sempre più fiorente in Italia. Molti amanti dei viaggi partono in sella alla loro bici alla scoperta delle bellezze naturalistiche e architettoniche della Penisola, sfruttando le piste ciclabili e pianificando tappe nelle strutture ricettive bike-friendly lungo il percorso. Chi non vuole pianificare da solo il viaggio può sfruttare i pacchetti, sempre più numerosi, offerti dalle agenzie di viaggi. A Roma l’agenzia Un’altra cosa travel propone due itinerari cicloturistici alla scoperta delle bellezze della Capitale.

Il pacchetto “Dalla Porta Santa a Porta Furba è un attimo…il Giubileo in bici” prevede un tour di mezza giornata su un tratto del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma. Il progetto, non ancora ultimato ma in parte percorribile, ha già attirato l’attenzione di migliaia di cicloturisti di tutto il mondo. Il percorso si snoda dal Quadraro all’Appia Antica. Le guide di VeloLove sveleranno ogni segreto del percorso ad anello che attraversa il parco degli Acquedotti e il ponte sul fiume Almone, permettendo di ammirare la tomba degli Orazi e Curiazi, il mausoleo di Cecilia Matello, i luoghi del film La grande bellezza, le Catacombe di San Callisto e in lontananza i Castelli Romani.

Il pacchetto ha un costo di 115 euro a persona che include due pernottamenti in camera doppia in un albergo di Roma, inclusi di prima colazione, il tour guidato di mezza giornata e il noleggio della bici. Il tour si svolgerà ogni terzo weekend del mese fino al 31 dicembre 2016, a eccezione delle festività.

L’agenzia propone un secondo pacchetto per visitare Roma in bici, al costo di 120 euro a persona. Il percorso dell’offerta “Pedala tra la storia, dalla Roma Antica alla Street Art” si snoda dal Colosseo al Parco dell’Appia Antica attraverso la Caffarella, Tor Fiscale, le Tombe della Via Latina, fino al Quadraro, dove sarà possibile ammirare 21 lavori di arte contemporanea. Anche in questo caso l’offerta include due pernottamenti in camera doppia e prima colazione; il tour guidato di mezza giornata a Roma e il noleggio della bici. Il tour si svolgerà ogni primo weekend del mese fino al 31 dicembre del 2016, escluso festività.