La città di Londra rappresenta a tutti gli effetti una delle mete turistiche mondiali più visitate di sempre. Città ideale per i giovani e luogo perfetto anche per gli adulti che vogliono trascorrere qualche giorno all’insegna del clima londinese, la capitale del Regno Unito si trova nel sud della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi a poche ore dal Passo di Calais, che separa il Regno Unito dalla Francia attraverso il canale della Manica. A nord si trova la città di Cambridge, sede della celeberrima università, mentre a sud c’è quella di Brighton, famosa località turistica sul canale della Manica. A ovest invece si arriva alla cittadina di Windsor, nota residenza estiva della Corona Inglese, vicino all’aeroporto di Heathrow.

Londra è una città davvero completa, ricca di qualsiasi tipo di attrazione, negozio, monumento e luogo di interesse storico e artistico. l turismo è senza dubbio una delle attività principali di Londra, attività per la quale è ufficialmente considerata la seconda città più visitata al mondo dai turisti internazionali dopo Parigi.

Le attrazioni londinesi più visitate dai turisti sono senza dubbio il British Museum, uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo che ospita circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi, la National Gallery, fondata nel 1824, situata Trafalgar Square e ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso, la Tate Modern, il museo d’arte moderna più visitato al mondo e si stima che ogni anno attiri oltre 4 milioni e mezzo di visitatori, il Natural History Museum, che ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali tra cui botanica, entomologia, mineralogia,paleontologia e zoologia, il London Eye, la celeberrima ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge a Londra, la Torre di Londra, complesso costruito nel Medioevo e composto da diversi edifici fortificati, il Victoria and Albert Museum, il più importante museo a livello mondiale dedicato alle arti applicate e alle arti minori, e il famosissimo museo delle cere di Madame Tussauds.

Oltre alle classiche attrazioni turistiche presenti nella città di Londra, grazie alla sua grande importanza storica e musicale, la città inglese è anche sede di innumerevoli luoghi simbolici del panorama artistico mondiali. Tra i tanti va ricordata Abbey Road, una delle strade più conosciute di Londra per il passaggio pedonale sul quale i Beatles hanno scattato la foto che sarebbe diventata una delle copertine dei loro album più venduti e famosi al mondo che porta come titolo proprio il nome di questo luogo.