Con oltre 28 milioni di turisti l’anno, Parigi è la città più visitata al mondo. Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell’OECD e dell’UNESCO. Considerati da tanti come la città più romantica e bella del mondo, Parigi è il luogo ideale per trascorrere un weekend con la famiglia, gli amici o il proprio partner.

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Parigi viene visitata ogni anno da circa 28 milioni di turisti di cui 17 milioni sono stranieri. Tra le bellezze custodite nella splendida città francese il monumento più conosciuto, amato e apprezzato è la Tour Eiffel, costruita in poco più di due anni per l’esposizione universale del 1889 che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Ma Parigi è celebre anche per i suoi musei e monumenti che sono tra le attrazioni più stimate: il museo più famoso della città, il Louvre, accoglie più di 8 milioni di visitatori all’anno ed è di gran lunga il museo d’arte più visitato al mondo. Il Louvre è uno dei musei più grandi e famosi del mondo, che ospita numerose opere d’arte, tra cui la Gioconda e laVenere di Milo. Opere di Pablo Picasso e Auguste Rodin si trovano nel Museo Picasso e nel Musée Rodin, rispettivamente, mentre la comunità artistica di Montparnasse espone al Musée du Montparnasse. Il Centre Georges Pompidou ospita il Musée National d’Art Moderne. Arte e manufatti dal Medioevo sono esposti al Musée de Cluny, mentre il Musée d’Orsay è famoso per l’importante collezione di quadri impressionisti qui contenuta. Le cattedrali della città sono un altro importante punto di forza del turismo di Parigi tra le quali spiccano Notre Dame de Paris e la Basilica del Sacro Cuore che ricevono dodici e otto milioni di visitatori, rispettivamente.

Il divertimento a Parigi

Parigi non è solo una città d’arte e di storia. La capitale della Francia, infatti, è anche considerata come una delle città più indicate per ragazzi e giovani che hanno voglia di trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. Disneyland Paris, per esempio, è una grande attrazione turistica, non solo per i francesi, ma anche gli altri europei, con 14,5 milioni di visitatori registrati nel 2007. Si tratta del parco divertimenti più bello e famoso d’Europa,situato a Marne-la-Vallée, a 32 km Est di Parigi, formato da due parchi a tema Disney, Disneyland park e Walt Disney Studios park, un Disney Village, un campo da golf e una serie di hotel. Parigi, però, è anche rinomata per i suoi numerosi locali pubblici: Le Lido e il Moulin Rouge, per esempio, sono conosciuti in tutto il mondo per i loro notevoli e unici spettacoli teatrali e di cabaret.