Il Natale è ormai alle porte e, grandi e piccini, da sempre sono affascinati dalla figura di Babbo Natale. Gli adulti si ricordano con emozione di quando aspettavano l’arrivo di Papà Natale e ora, i più piccoli, portano avanti la tradizione fatta di biscotti, latte e agitazione per tutta la notte del 24 in attesa dei regali.

Ma dove vive veramente Babbo Natale?

Ci sono tanti luoghi dove Babbo Natale sembra abbia la residenza! Tanto per cominciare, in quasi tutte le città del mondo, viene allestito un villaggio di Babbo Natale dove i più piccoli possono elencare i doni, consegnare la letterina e rimanere incantati da luci e colori. Ma tradizione vuole che, a seconda del paese di origine, la casa di Babbo Natale sia in un luogo diverso.

Infatti negli Stati Uniti si sostiene che la casa di Babbo Natale sia al Polo Nord, precisamente nell’Alaska. Questa terra così fredda viene dunque scaldata dalla presenza affettuosa e morbida del vecchio dalla barba bianca, ma non tutti credono che la sua vera dimora sia quella.

Per gli europei infatti Babbo Natale vive in Lapponia, sul Circolo Polare artico, precisamente nella città di Rovaniemi situata alla confluenza dei fiumi Kemijoki e Ounasjoki.

Alla scoperta di Rovaniemi

Babbo Natale quindi vivrebbe qui, a 2600 chilometri dal Polo Nord, in questa città, capoluogo della Lapponia finalndese: Rovaniemi. Non immaginate questa città come un semplice paesino innevato perchè in realtà Rovaniemi è molto moderna, cosmopolita e con tantissime cose da fare e da vedere!

Per cominciare una delle prime cose da fare è letteralmente a costo zero perchè è uno spettacolo naturale: l’aurora boreale. Altrimenti chiamate le luci del nord in Lapponia in un anno se ne possono vedere quasi 300, praticamente una al giorno, e regalano un’emozione indimenticabile.

Tornando in tema Babbo Natale, a Rovaniemi si trova il Santa Claus Village: un parco tematico che in realtà è la sua dimora per eccellenza. Potrete incontrarlo, visitare il suo ufficio postale a cui, ogni giorno, arrivano lettere di bambini di tutto il mondo e immergervi completamente nell’atmosfera nataliza, là dove verità e immaginazione si fondono.  Per vedere invece dove Babbo Natale e gli elfi impacchettano i regali o li realizzano bisogna andare al Santa Park, altro parco tematico abbellito da tantissime sculture di ghiaccio.