Qual è la ricetta della vacanza perfetta? A interrogarsi è l’Ente Nazionale Croato per il Turismo con una ricerca condotta su oltre 11.000 di turisti in 11 Paesi (inclusa l’Italia) realizzata dalla società di ricerca Reputation Leaders.

L’obiettivo è stato quello di scoprire quali sono i requisiti che incidono e determinano l’esito positivo delle vacanze.

L’84% sostiene che “la giusta compagnia di amici” e il “livello di ospitalità e accoglienza della popolazione locale” siano gli elementi più importanti per la vacanza ideale. Sulla scelta della destinazione, sembra essere determinante il livello di sicurezza garantito dal luogo, come sottolineato dall’85% degli intervistati.

Considerando queste due componenti, ovvero un alto livello di sicurezza e l’amichevole accoglienza degli abitanti, la Croazia, nota per l’ospitalità del suo popolo, si posiziona tra le 10 migliori destinazioni globali, secondo quanto affermato dai viaggiatori di tutti gli 11 Paesi coinvolti nella ricerca.

La Croazia viene promossa anche dagli italiani, posizionandosi come destinazione ideale soprattutto per le famiglie (89%) e per le coppie (78%), ma anche per i single (72%) e per le coppie senza figli (70%). Tra invece chi non l’ha ancora visitata, il 65% intende farlo in un futuro.

Cosa rende speciale questa destinazione? Sicuramente la sua natura incontaminata, il mare, la gastronomia e la storia. La Croazia si rivela essere un vero e proprio paradiso per tutti i tipi di turista.

Cosa  amano fare gli italiani in vacanza in Croazia? Quali attività sono predilette? Certamente sole e mare (76%), immersioni (57%), pesca (55%). Meta ideale per il campeggio (54%), per il ciclismo (51%), la vela (43%), ma anche per attività più adrenaliniche come escursioni nelle grotte (33%), kayak (23%), equitazione (23%), sport d’aria (20%), rafting (19%). Meta emergente anche per gli appassionati di golf (17%).

Le vacanze sono un momento molto atteso dell’anno, un momento in cui le persone cercano di trarre il meglio dal loro tempo libero sulla base dalle proprie esigenze e dai propri desideri. La Croazia è un paese che vanta un ricco patrimonio culturale, che mixa storia e spirito giovanile, che ha un’energia coinvolgente e delle coste sconfinate. E’ la vacanza ideale per  chi cerca un’esperienza di soggiorno diverso. Grazie all’Ente Nazionale Croato per il Turismo, è possibile partecipare ad un contest lanciato in rete per scoprire “Che tipo di Turista sei?” e vincere una settimana per due proprio in questa splendida destinazione.

croazia