Luogo incantevole del nostro Bel Paese il Lago di Garda è senza dubbio una delle mete più romantiche d’Italia, ideale per brevi soggiorni con la persona che si ama o anche con colei (o colui) che si vuole conquistare. I costi sono purtroppo non troppo economici, ma se si fa un po di economia durante l’anno qualche giorno di completo relax in questi luoghi paradisiaci potremmo permetterceli. In questa guida esamineremo infatti cosa vedere sul Lago di Garda, in modo da poter aiutare il lettore a orientarsi nel migliore dei modi possibili (per maggiori approfondimenti consigliamo l’uscita numero 4 della rivista InStoria, dedicata alla Lombardia).

Luogo pittoresco è imperdibile è il Santuario della Madonna di Montecastello, che si erge su una rupe che sovrasta l’intero lago, e fu edificato nel XIII secolo in virtù di un evento quasi miracoloso che permise agli eserciti bresciani di sconfiggere i più forti trentini. Oltre a essere un opera imponente e splendida dal punto di vista architettonico, dall’altura si gode anche uno splendido e romantico paesaggio (per info su weekend romantici cliccate qui).

Altro luogo romantico da non perdere sono le Grotte di Catullo, una delle più grandi ville romane che si ergono nel Nord Italia. Si tratta di una località che viene visitata ogni anno da migliaia e migliaia di turisti appassionati di arte romana e del famoso poeta latino che con la sua poesia ha incantato il mondo. Per gli amanti del vino da non perdere è anche il Museo del Vino di Bardolino, all’interno della Cantina F.lli Zeni, che ripercorre la storia delle lavorazioni del vino nella regione nei vari secoli (per info sulla Lombardia cliccate qui).

Ultima attrattiva che menzioniamo è il Parco Baia delle Sirene ubicato a Punta San Vigilio, dove poter ammirare tutta la bellezza del lago da comodi lettini sorseggiando una buona bibita o mangiando un delizioso gelato. Si tratta di una struttura molto romantica dove poter soggiornare in piacevole compagnia (per ulteriori info su weekend romantici cliccate qui).


photo credit: trinchetto via photopin cc