Piacevole escursione al Lago di Tovel, ideale anche con bambini piccoli.

Il Lago di Tovel è situato nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brena, la più ampia area protetta del Trentino. Breve e semplice (solo 100 mt di dislivello) è il tratto da percorrere per arrivare a piedi a questa splendida meta. Si raggiunge San Giacomo, un piccolo paesino con chiesetta in stile gotico e, seguendo le indicazioni per la malga Wollbachalm, si arriva con la macchina fino a 1600 metri, dove ci ritroveremo circondati da verdi prati, pascoli e graziose casette.

A qusto punto proseguiamo a piedi la nostra piccola avventura (30 minuti) attraverso a un sentiero panoramico che ci porta dritti al Lago di Tovel, chiamato anche Lago Rosso per via di un’alga che fino al 1964 ha colorato appunto di rosso le sue acque durante i mesi estivi. Il fenomeno non si è più ripresentato, ma il lago offre ci offre meravigliose tonalità di azzurro e di verde smeraldo.

Oltre alla bellezza che circonda il lago troviamo anche un parco giochi per i bambini e tanti tavoli da pc-nic per ristorarsi e passare una bella giornata in famiglia o con gli amici.

Se volete fermarvi a dormire potete prenotare all’Hotel Untersteinerhof di San Giacomo.