L’Algarve è la regione più a sud del Portogallo, famosa per le sue meravigliose coste bagnate da mare turchese e cristallino.
I 160 e più chilometri di costa sono caratterizzati da spiagge di sabbia fine alternati ad alte falesie e faraglioni rocciosi che offrono uno spettacolo naturale indescrivibile.
Per questo motivo la zona è divenuta la principale destinazione turistica di tutto il Portogallo, soprattutto le località di Lagos, Sagres, Tavira, Portimao, Cabode Sao Vicente, Faro, Albufeira e Castro Marim.
Tra le spiagge più belle dell’Algarve vi consiglio la spiaggia di Arrifana, sulla Costa Vicentina, perfetta per chi ama luoghi selvaggi e alte onde, così come la spiaggia di Barriga e di Martinhal: quest’ultima è un vero e proprio paradiso del surf dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici.
Le spiagge più esclusive sono quelle di Ancão, Praia do Carvoeiro (caratterizzata da numerose grotte), Alvor, Praia da Rocha, Prainha e Três Irmãos.
Se invece volete un mare calmo e tranquillo, soprattutto se siete in vacanza con i vostri bambini, allora è ideale la spiaggia di Barril, situata su un’isola di fronte a Tavira.
All’Algarve non manca il divertimento, specialmente a Praia da Rocha, dove si trovano bar, pub e discoteche alla moda oltre anche a un casinò.

photo credit: flavijus via photopin cc