La Russia, o Federazione Russa è un immenso stato che si trova tra l’Europa e l’Asia, e detiene il primato di essere lo stato più grande del mondo. E’ un paese che presenta infinite cose da vedere anche grazie alle sue dimensioni; è un paese affascinante, che vale sicuramente la pena di visitare. Tra l’altro la sua bellezza è anche testimoniata dal fatto che questo paese presenta diversi luoghi che sono tutelati dall’Unesco, ovvero il Centro storico di San Pietroburgo con dei bellissimi monumenti, Isola di Kizhi Pogost, la piazza Rossa a Mosca, Il Cremlino, I monumenti bianchi di Vladimir e Suzdal , la Chiesa dell’Ascensione, i Monumenti di Velikij Novgorod a Kolomenskoe, la Foresta vergine di Komi, i Vulcani della regione del Kamchatka, il Lago Baikal, il Caucaso occidentale , la fortezza di Derbent, il complesso architettonico di Kazan Kremlin, il Bacino di Uvs Nuur, il Centro storico della città di Yaroslavl, e il sistema naturale della Riserva dell’isola di Wrangel. Dopo aver visto tutti questi luoghi, che sicuramente non si riuscirà a vedere solo con una visita, bisogna visitare assolutamente la città di San Pietroburgo e la capitale di Mosca.

Anche per il mangiare, La Russia presenta diverse ricette; piatto tipico sono i pelmeny siberiani molto simili ai tortellini, lo storione alla Boyarskij e filetto Dvorjanin. Si mangiano anche tanti piatti di verdure, e tipiche verdure sono i ogurchiki solenye, che vengono anche mangiati con della buonissima vodka ghiacciata. Bevanda tipica famosa in tutto il mondo, è la vodka.

Essendo un paese di enormi dimensioni, non potrebbe non avere un esteso sistema di trasporti. Si può girare in treno che collega tutte le principali città russe. Le strade anche se non tutte non sono in buone condizioni, offrono un buon servizio. Funziona molto bene anche il servizio fluviale dei battelli turistici, che si prendono a Mosca e vanno verso molte località.

Per quanto riguarda il clima, la Russia presenta tanti tipi di clima visto le sue dimensioni. Ci sono delle zone dove fa molto freddo e altre dove va più caldo, bisognerebbe prima stabilire dove andare. Generalmente si può dire che durante la nostra estate, il clima in Russi è più caldo. Mosca d’inverno è freddissima.

Per raggiungere la Russia ci sono tantissimi collegamenti, sia aerei che ferroviari, con tutte le principali città al mondo. Ci sono anche molti voli che partono dall’Italia da Milano e Roma. La compagnia di bandiera russa è l’Aero Flot che non brilla in efficienza e modernità.