Con i prezzi delle vacanze all’estero ormai decisamente più accessibili, partire ed esplorare destinazioni in tutto il mondo non è più un sogno irrealizzabile per le famiglie: sia che si tratti di un viaggio tutto sole e relax o ricco di attività e di avventure, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra moltissime destinazioni che promettono di regalare emozioni e tanti bei ricordi da condividere tutti insieme.

Booking.com, il leader globale nell’offerta di strutture ricettive, rivela la lista delle destinazioni e delle tipologie di viaggio più amate dalle famiglie italiane, e i 10 elementi principali tenuti in considerazione al momento della prenotazione, che si tratti di una vacanza alla scoperta delle meraviglie di una città o di una splendida spiaggia dorata. Le 5 destinazioni ideali per le famiglie italiane sono la Slovenia, la Germania, la Francia, il Regno Unito e la Spagna 1 . Con piccoli hotel indipendenti o di lusso a 5 stelle, affittacamere, appartamenti, imbarcazioni e perfino case sugli alberi non sarà difficile trovare la sistemazione perfetta su Booking.com, che vanta il numero e la varietà più ampia sul mercato di strutture a disposizione dei viaggiatori.

1. Slovenia. Grazie all’accoglienza amichevole dei suoi abitanti, alle attrazioni uniche e particolarissime e alle brevi distanze da percorrere, la Slovenia è la meta ideale per un viaggio in famiglia. In particolare, Lubiana è perfetta per i bambini, che possono dare libero sfogo alla fantasia di fronte a scenari suggestivi come il suo ponte sorvegliato da draghi e il castello oppure divertirsi allo zoo e all’enorme parco acquatico. Da non perdere la zona del Lago di Bled, perfetta per una bella nuotata nei laghi e una gita in montagna con la funivia, e la regione orientale con castelli, percorsi nella foresta e piste da sci poco affollate, perfette per tutta la famiglia.

2. Germania. Non solo Berlino: al di là della sua città più attiva e sempre in fermento, piena di attività culturali e con alcuni dei musei più importanti del paese, la Germania offre tante destinazioni da cartolina, con paesaggi e scenari da fiaba. E se ai tuoi bambini le fiabe piacciono ancora, mettete in programma una visita ai tanti castelli tedeschi, in particolare al famoso e stupendo Schloss Neuschwanstein, che si dice abbia ispirato l’iconico castello della Bella Addormentata della Disney.

3. Francia. Ci sono così tanti motivi per scegliere la Francia! Dalla cultura al cibo, dai paesaggi all’incredibile scelta di attività come sci o passeggiate in bicicletta, il paese ha molto da offrire alle famiglie e visitando la sua campagna tranquilla, le spiagge bellissime e le città piene di vita è impossibile non rimanerne affascinati (soprattutto se la tua è una famiglia di buone forchette!).

4. Regno Unito. Il Regno Unito offre tantissime attività divertenti per tutta la famiglia, come montagne russe, percorsi avventura, musei, castelli. Non manca proprio niente. Se decidete di andare a Londra, i tuoi bambini resteranno a bocca aperta di fronte alle meraviglie del Museo di Storia Naturale, dello Zoo e dell’Acquario o potranno immergersi nel mondo del loro maghetto preferito con il tour “The Making of Harry Potter” presso gli studios della Warner Bros.

5. Spagna. La Spagna è rinomata per essere una delle scelte top delle famiglie in vacanza, e come non essere d’accordo! Anno dopo anno, le famiglie decidono di tornare in questa destinazione alla ricerca di sole, splendide spiagge e gustose tapas. In Spagna troverai anche alcuni dei migliori parchi acquatici e zoo d’Europa, se non del mondo intero (nel caso tu riesca ad allontanarti almeno per un giorno dal mare!). Tra terraferma e isole, il paesaggio è così vario da rendere il paese perfetto per tutte le esigenze e con così tante strutture e tipologie tra cui scegliere, risulta essere una meta conveniente e alla portata di tutti.