quali sono le migliori spiagge di Alghero? La città di Alghero, una delle principali della Sardegna, è una delle più apprezzate e popolate dai turisti di tutto il mondo. Definita anche come il capoluogo della Riviera del Corallo, per via dal fatto che nelle acque della sua rada è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, Alghero ha una forte vocazione turistica ed è una delle principali mete della Sardegna tanto che nel 2012 è stata la decima città italiana più visitata dai turisti stranieri.

La costa algherese, delimitata a sud da Capo Marrargiu e a nord da Porto Ferro, si estende per oltre 80 km, assumendo zona dopo zona diversi nomi. Tra le tante splendide spiagge turistiche che caratterizzano il territorio della città, ecco le 10 migliori spiagge di Alghero.

  1. Le Bombarde: questa spiaggia è molto conosciuta sia da sardi che dagli abitanti di tutta Italia. Ricca di chioschetti bar-ristoranti pronti a soddisfarei tutti i bisogni dei bagnanti, la spiaggia è formata da sabbia chiara e circondata da una pineta.
  2. Punta Giglio: il suo nome deriva dalla presenza di numerose piante di giglio che crescono sul territorio di questo promontorio calcareo che, insieme a capo Caccia, racchiude la baia di porto Conte. Una particolarità di questa spiaggia si trova sulla sua sommità dove è situata la grotta del “Dasterru.
  3. Il Lazzaretto: nonostante la negatività che potrebbe essere associata al suo nome, originariamente derivato da un edificio del VI secolo che aveva il compito di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena nel periodo della pestilenza diffusa in Provenza, questa spiaggia è formata da promontori rocciosi abbelliti da un mare calmo, cristallino e dall’acqua fredda che costeggia una piana costituita da sabbia chiara e sottile.
  4. Fertilia: sabbia chiara e  rocce che sono le principali caratteristiche si questa spiaggia, frequentata da giovani e famiglie in cerca di relax e divertimento.
  5. Capo Caccia: deve il suo nome alle battute di caccia al piccione che i notabili dell’800 compivano dalla barca nei periodi di bonaccia attorno al promontorio, dalla sommità del quale si può scorgere l’ampio golfo di Alghero e la vicina isola di Foradada che costituiscono uno fra i panorami più belli e suggestivi dell’isola
  6. Spiaggia del Porticciolo: situata all’interno di Cala Viola, su questa spiaggia predomina una torre aragonese, costruita nella seconda metà del XVI secolo dai corallari di Alghero che, nella spiaggia del “Portichiol”, riparavano le barche.
  7. Porto Ferro: il mare limpido di questa spiaggia è perfetto per gli amanti del surf. Il frequente e notevole moto ondoso, infatti, rendono le acque il luogo perfetto per praticare questo sport acquatico, mentre la sabbia fine dalle sfumature cromatiche tra il giallo ed il rossastro la rende una delle spiagge più ricercate dai turisti.
  8. Pineta Mugoni: molto lunga ma poco ampia, la spiaggia è formata da sabbia molto fine e chiara, circondata da acque fresche con un fondale chiaro e sabbioso, la spiaggia è protetta da una folta boscaglia di alberi di Pino
  9. Spiaggia del Lido: spiaggia di Alghero caratterizzata da sabbia fine e acqua cristallina, quella del Lido è una meta ricercata dai turisti e dagli abitanti del luogo perché facilmente raggiungibile sia dal porto che dal centro storico.
  10. Dragunara: ricoperta da una sottile sabbia dorata questa spiaggia dal mare limpido e terso, presenta gradazioni che variano dall’azzurro al verde smeraldo.