Alcune tra le spiagge più belle del mondo si trovano, anche se per molti sarà difficile capirlo, nel nostro Paese, e precisamente nelle isole e nelle coste del Sud, dove se il turismo fosse più sostenuto dallo Stato si potrebbe creare un’industria che risolleverebbe le sorti economiche dell’Italia e garantirebbe sul serio milioni di posti di lavoro in stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti ecc. In questa guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge del Sud Italia, paradisi incontaminati che un italiano non può non visitare.

La prima spiaggia che menzioniamo è S. Vito Lo Capo, sulla riviera occidentale di una delle nostre più belle isole, la Sicilia. Questa località è la più amata per tutti coloro che amano prendere il sole in quanto si tratta di un vero paradiso naturale con sabbia bianca finissima e soffice ideale per sdraiarvisi e rilassarsi. Il tutto è costeggiato da delle palme che rendono l’ambiente ancora più esotico e da un acqua limpidissima e piena di pesci. La temperatura del mare è sempre mite d’estate e non è molto profondo (per altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Sempre nella splendida Sicilia, precisamente sulla costa meridionale, si può trovare la riserva naturale di Vendicari, chiamata dagli isolani “Calamosche”. Questa località è un vero e proprio paradiso naturale delimitato da ambo i lati da due promontori. Essendo di difficile accesso la sabbia è sempre pulita e le acque sempre cristalline, inoltre si possono visitare diverse grotte sottomarine se si è esperti di immersioni (per info su altri paradisi in italia cliccate qui).

Salendo lungo lo stivale non si può non rimanere colpiti dalle splendide coste calabresi dove si ergono Marina del Convento a Tropea, con sabbia finissima e mare limpido e pulitissimo la Baia di Riaci a Ricadì, con sabbia bianca e rocce che rendono l’acqua limpidissima e ricca di pesci. Degna di nota è anche la Basilicata con le spiagge di Calaficarra e il Parco La Secca di Catrocucco (per ulteriori spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Chiudiamo la rassegna con le spiagge pugliesi di Porto Cesareo a Lecce, prevalentemente rocciosa, di Porto Badisco (rocciosa), e di San Cesarea Terme, sabbiosa e con acqua da sogno, e le spiagge della fantastica Sardegna, l’isola meno popolata e incontaminata d’Italia che offre paradisi invidiati da tutto il mondo come  la spiaggia di Cala Tinnari, nelle vicinanze di Sassari, quella di Pevero a Arzachena (Olbia-Tempio), e ancora quella di Berchida (Nuoro).

photo credit: criography via photopin cc