La Corsica, anticamente chiamata “la più bella”  è la quarta isola del Mediterraneo per estensione, ed è una delle mete turistiche più desiderate, nel periodo estivo, per le sue splendide spiagge e per la natura quasi incontaminata molto simile a quella della Sardegna. In questa guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge della Corsica, luoghi veramente incantevoli nel nostro Mar Mediterraneo (per info su luoghi incantevoli nel Mediterraneo cliccate qui).

Si tratta di una montagna interamente incastonata nel mare, essendo per lo più rocciosa e montagnosa. Ciò nonostante alle pendici di questa ‘montagna’ si possono ammirare alcune tra le spiagge più belle in Europa. La zona più ambita dai vacanzieri è quella settentrionale, con località come Santa Giulia, Palombaggia, e Cala Rossa lungo Punta San Ciprianu, tutte caratterizzate da sabbia soffice, finissima e chiara. Santa Giulia e Palombaggia sono raggiungibili facilmente dalla strada e sono circondate da una pineta. Cala Rossa è una spiaggia molto ventosa ed è quindi frequentata principalmente da chi pratica il windsurf (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

Per gli amanti delle immersioni subacquee il luogo ideale è Porticcio, nel golfo di Ajaccio, che offre splendidi fondali e la possibilità di immortalare con la macchina fotografica numerose specie di pesci. Purtroppo, come spesso accade, questo tipo di località non è adatta per chi desidera divertirsi giocando sulla spiaggia o semplicemente prendere il sole, in quanto la zona è per lo più sassosa e poco affollata (per ulteriori info su spiagge incantevoli cliccate qui).

Spiagge incantevoli, anche se non facilmente raggiungibili, sono Saleccia (nella zona di San Fiurenzu), Loto e Marina di Malfacu. Le ultime due sono facili da raggiungere via mare e vi ci si può arrivare con dei traghetti.

photo credit: cremona daniel via photopin cc