Una delle Regioni italiane più belle che si affacciano sul Tirreno è la Liguria, con le sue spiaggette all’interno delle frastagliate coste che offrono divertimento e relax per tutti coloro che scelgono di passarvi il periodo estivo. Le Cinque Terre, il Golfo del Tigullio, il Golfo Paradiso, la Riviera dei Fiori, La Riviera delle Palme, il Golfo del Tigullio, e il Golfo dei Poeti. sono solo alcuni dei lidi più belli che la Regione offre, potendo contare su ben 300 chilometri di costa sia sabbiosa che rocciosa, per non parlare del mare cristallino che ospite, tra la fauna, anche piccole balene e delfini. In questa guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge della Liguria, per aiutare il turista a trascorrere una vacanza da favola.

Una delle spiagge che devono immancabilmente essere visitate è la Spiaggia di Varigotti, interamente sabbiosa e ai piedi di una torre saracena sulla quale si può salire per ammirare il panorama (magari in buona compagnia). L’acqua è limpida e trasparente, con un fondale da sogno nel quale si possono scorgere tranquillamente dei pesci. È il luogo ideale per chi sogna una vacanza in pieno relax (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

Altro luogo assolutamente da non perdere è la spiaggia delle Calandre, a circa 2 chilometri da Ventimiglia, lungo il confine con la Francia. La sabbia è dorata e finissima ed è contornata da una lussureggiante vegetazione tipicamente mediterranea. L’acqua è color turchese, rilassante da guardare e piacevolissima per i giochi in acqua (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Luogo assolutamente da non perdere è infine l’Isola di Bergeggi, situata a pochi passi dal comune omonimo, nella Riserva Naturale Regionale di Bergeggi. È formata da un cono di roccia calcarea di 53 metri, è il paradiso per chi ama le immersione e la fauna marina (per ulteriori spiagge da sogno cliccate qui).

photo credit: Cebete via photopin cc