La Maremma è una zona costiera che unisce i litorali della Toscana del Sud e del Lazio del Nord, ricca di siti artistici ma anche di bellissime spiagge, spesso poco reclamizzate ma che nascondono dei veri e propri gioielli che chi si reca in vacanza sulla costiera tirrenica deve assolutamente vedere. In questa breve guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge della Maremma Toscana, in modo da poter aiutare il viaggiatore a scegliere la destinazione più consona alle proprie esigenze.

La Maremma presenta siti naturali protetti e riconosciuti dal WWF, come  il Parco Naturale Regionale della Maremma, che si estende fino alle piccole isole della costa. Le isole della così detta Costa d’Argento sono dei veri e propri paradisi naturali assolutamente da visitare e da non perdere, con spiagge accarezzate da sabbia finissima e mare cristallino (per info su altre spiagge da favola in Italia cliccate qui).

La Maremma ha quasi tutte spiagge con sabbia fina che si estendo dal Golfo di Follonica, dove le principali spiagge sono Cala Martina e Cala Violina, ideali per le famiglie con i bambini poiché hanno litorali con acqua bassa e ristoranti tranquilli, fino a Castiglione della PescaiaMarina di Grosseto, località attrezzatissime per i giovani con numerosi locali, ristoranti e discoteche. Si tratta dalla meta preferita anche per gli amanti del windsurf  e dello sci acquatico (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Gli amanti delle escursioni subacquee non possono non recarsi nelle calette del Monte Argentario con le acquee ricchissime di conchiglie e di fauna con insenature rocciose da non perdere (per ulteriori spiagge da favola in Italia cliccate qui).

photo credit: Carmine. via photopin cc