Coste frastagliate, insenature, grotte e torri circondate da una folta e ricca macchia mediterranea sono prerogativa della regione italica della Puglia, una delle località marittime più famose del Bel Paese e dove ogni anno, specialmente nel mese di Agosto, si riversano migliaia e migliaia di turisti attirati del bellissimo mare e dai costi non troppo impegnativi. In questa breve guide elencheremo alcune tra le più belle spiagge della Puglia, per aiutare il lettore, o la lettrice, nella scelta di dove passare le agognate vacanze estive.

Nel Salento troviamo la località di Porto Cesareo, con chilometri di splendida spiaggia bianca e finissimo che arriva fino a Torre Lapillo dove si può alloggiare a prezzi contenutissimi. Scendendo dallo Ionico alla punta estrema della Puglia si arriva alla località di Santa Maria di Leuca. famosa per l’incrocio tra i due mari italici, lo Ionio e l’Adriatico. Sulla costa Ionica rinomatissima, soprattutto per la movida e i divertimenti, c’è Baia Verde di Gallipoli (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

La costa Adriatica della Puglia offre splendide località marittime come Porto Badisco, dove sbarcò Enea, secondo una leggenda che lo vuole fondatore della civiltà romana e Torre dell’Orso, famosa per la sua splendida spiaggia bianca e le sue acque limpidissime e profonde nelle quali si possono fare dei tuffi direttamente dalle rocce (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Carinissima è anche la spiaggia di Vieste, località medievale caratterizzata da un castello duecentesco che domina la baia dall’alto. Si tratta del luogo ideale per chi, oltre al mare e al sole, ha voglia di fare anche delle piccole gite culturali (per ulteriori spiagge da sogno cliccate qui).

photo credit: Dott. Hydruntum via photopin cc