La Regione Toscana non offre solo città d’arte e splendidi borghi medievali bensì anche località marittime di prim’ordine e assolutamente da non trascurare. La Toscana si affaccia infatti per diversi chilometri lungo la costa tirrenica offrendo scenari indimenticabili. Sicuramente di spicco è la località marittima dell’Argentario che prende il nome dal Monte Argentario che si affaccia sul Tirreno nella provincia di Grosseto. Rinomate in tutto il mondo sono le spiagge di Porto Ercole e di Porto Santo Stefano. In questa guida elencheremo alcune delle più belle spiagge della Toscana in modo da aiutare il turista a orientarsi per il meglio (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Altra località rinomatissima è la Versilia, patria indiscussa del divertimento notturno sulla costa tirrenica grazie ai numerosissimi locali che vi sorgono. La spiaggia più rinomata, immortalata anche in diverse serie televisive, è Forte dei Marmi con sabbia fine e dorata e tratti di mare veramente limpidi in alcuni periodi dell’anno. Al confine con la Liguria troviamo poi Viareggio, altra località marittima rinomata (per info su altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Rinomate sono anche le spiagge della Maremma come Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, ricche di vegetazione e pinete ove rilassarsi e riposare durante le ore più calde. Queste località sono le più adatte per coloro che hanno dei bambini perché non si rischia di fargli prendere troppo sole.

Anche la provincia di Livorno è ricca di spiagge tra le quali si possono ricordare Antignano, Cecina, Marina di Bibbona, e Piombino. Si tratta di spiagge per lo più sassose ed è quindi consigliabile l’utilizzo di scarpette per i sassi in modo da non ferirsi i piedi (per ulteriori spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

photo credit: gtall1 via photopin cc