Alcune delle spiagge più belle d’Italia, tanto da meritarsi la bandiera blu, si trovano in Abruzzo, una regione che spesso viene associata alla montagna e al Parco Nazionale e quasi mai al mare. Uscendo dai luoghi comuni si può invece trovare un vero paradiso marittimo lungo la costa adriatica rappresentato proprio dalle spiagge presenti in questa regione, caratterizzate da sabbia chiara e finissima. In queste guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge dell’Abruzzo, in modo che chi lo desidera può organizzare un piacevole weekend magari in compagnia della persona amata.

La zona che va da Teramo a Pescara è senza dubbio la più caratteristica della costa abruzzese. Lungo questo tratto di mare vi sono infatti spiagge splendide che hanno preso il nome di “le sette sorelle”, o le “sette perle”. Questo tratto di Mare Adriatico è senza dubbio l’ideale per chi ama le escursioni subacquee perché è possibile scorgervi diverse specie di pesci (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

Da non perdere è senza dubbio la spiaggia di Martinsicuro, lunga 6 km e caratterizzata da una sabbia finissima e soffice. È il luogo ideale sia per i giovani che per i più grandi in quanto vi sono diversi ristorati, alberghi, e locali notturni dove divertirsi e trovare buona compagnia. Splendida è poi la spiaggia argentata di Alba Adriatica, attrezzatissima e molto in voga dai turisti provenienti dai diversi angoli d’Europa (per ulteriori spiagge da sogno cliccate qui).

Incantevole è anche la spiaggia di Roseto degli Abruzzi, dove oltre allo splendido mare e alla spiaggia attrezzatissima è possibile alloggiare in agriturismi dove assaporare tutte le prelibatezze del luogo. La spiaggia viene chiamata”la spiaggia di fioritura sul mare “, per il profumo delle rose che danno il nome alla fiorente cittadina (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

photo credit: paalia via photopin cc