L’Argentario, monte che si affaccia sulla riviera tirrenica presenta numerose calette nascoste ideali per chi sogna soggiorni tranquilli in un mare quasi incontaminato e poco frequentato. Non tutti sanno che queste piccole località possono essere raggiunte attraverso sentieri pedonali e non soltanto via mare, e per questa ragione elencheremo alcune tra le più belle spiagge dell?Argentario, piccoli paradisi che chi decide di fare le vacanze in questo luogo deve assolutamente vedere.

La prima spiaggia che elenchiamo di trova a pochi chilometri dalla SS Aurelia, precisamente presso il tombolo della giannella. Qui si erge la spiaggia “bagni di domiziano”, raggiungibile dopo una piccola passeggiata a piedi. Si tratta di una insenatura rocciosa ed esposta ai venti, ideale per chi vuole un po di tranquillità e per gli amanti del Windsurf (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Splendide sono anche le spiaggette, nella località di  di porto s.  Stefano, della Marinella e del Moletto, tranquille e agibili da raggiungere. Andando verso la torre di Lividonia, si raggiunge la spiaggia della “cacciarella”, dopo aver attraversato un sentiero a piedi nella macchia Mediterranea. Tornando sulla strada provinciale da non perdere è anche cala moresca con l’isolotto dell’argentarola, dove si possono fare escursioni subacquee nelle grotte sottomarine (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Vicino a Cala Moresca si trova un’altra spiaggetta circondata dalla macchia, “cala del bove”, immersa nel verde e con acque cristalline. Se lo si desidera si può anche alloggiare nell’alberghetto che si erge lungo il pendio a prezzi modici (per ulteriori spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

photo credit: Jacopo Reggiani via photopin cc