Se si cerca un luogo tranquillo con spiagge splendide e acque cristalline non serve andare troppo lontano poiché l’Italia offe delle incantevoli oasi naturalistiche che vanno tutelate e protette, una di queste è l’Isola d’Elba, ubicata tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, con le sue spiagge bianche e acque cristalline che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelle caraibiche. In questa guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge dell’Isola d’Elba in modo da poter aiutare il turista a orientarsi tra questi meravigliosi luoghi (per info sull’Isola d’Elba cliccate qui).

Nonostante l’isola non sia molto grande offre numerosi luoghi da non perdere. Per visitare tutte le spiagge migliori è bene partire con una macchina o affittarne una sul posto. Vi si possono trovare spiagge con sassi e ciottoli, con ghiaia dorata o con sabbia bianca e fina. Le più famose e rinomate sono quelle di Cavoli e Fetovaia. Queste due località sono prese letteralmente d’assalto in agosto per la loro bellezza e per la sabbia soffice come neve (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Tra le spiagge con ghiaia bianca la più rinomata è l’Enfola che oltre alla soffice sabbia offre un’acqua veramente paradisiaca con una fauna molto variopinta tanto da essere una delle mete preferite da chi ama le immersioni e le foto sott’acqua. Essendo una delle spiagge più belle d’Europa è molto difficile trovarvi posto se si arriva a tarda mattina. Se si vuole ben godere l’Isola occorre svegliarsi di buon mattino e prendersi il posto migliore (per altre spiagge da sogno cliccate qui).

Altra spiaggia da non perdere è quella di Cotoncello con scogli bianchi e levigati dai quali tuffarsi in uno splendido specchio d’acqua talmente limpido da riuscire a vedervi il fondo. Per arrivare a questa spiaggetta occorre fare un po di strada a piedi, ma la fatica verrà sicuramente premiata dallo splendido scenario (per info su spiagge bellissime in Italia cliccate qui).

photo credit: nontelodiromai via photopin cc