Agrigento, affascinante località ubicata nella Sicilia Meridionale è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e soprattutto per la meravigliosa Valle dei Templi, reperto archeologico unico in tutto il mondo della civiltà classica tanto da essere invidiato dalla stessa Grecia. Oltre al suo patrimonio artistico e culturale la città sicula è anche una città che offre meravigliosi spettacoli marittimi e splendidi lidi dove passare le vacanze estive, in questa guida elencheremo infatti alcune tra le più belle spiagge di Agrigento, in modo da aiutare il lettore a scegliere la spiaggia, o le spiagge, più adatte alle proprie esigenze.

La prima spiaggia che elenchiamo si trova nella cittadella di Realmonte, a pochi chilometri da Agrigento, si tratta della Scala dei Turchi, che prende questo nome dalla scogliera di marmo che sembra essere una lunga scalinata bianca. Ai lati di essa ci sono due splendide spiaggette con sabbia bianca e mare cristallino come se ne trova in pochissimi altri luoghi del mondo. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere che chi si reca nella Sicilia Meridionale deve assolutamente vedere (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Nel comune di Ribera si trova poi la Naturale Orientata foce del fiume Platani, costituita nel 1984, al cui interno si trova la spiaggia di Borgo Bonsignore, con sabbia e ciottoli e soprattutto con una splendida pineta attrezzata con bagni, giochi per bambini, bar in legno dove poter gustare un buon piatto a base di pesce o bere una cedrata fresca. Si tratta di una località ideale soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, poiché hanno modo di farli divertire con le attrezzature della pineta (per info su altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Nella zona Sud-Ovest ci si può invece recare nella riserva del Fiume Belice il cui territorio si estende per circa 129 ettari, con coste sia sabbiose che rocciose dove potersi recare per stare in completo relax. Queste spiaggette sono molto indicate per le giovani coppie che cercano luoghi tranquilli dove coccolarsi sulla spiaggia (per info su weekend romantici cliccate qui).

photo credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) via photopin cc