Una delle più belle isole che abbiamo in Italia e nel Mediterraneo è l’isola di Lampedusa, lunga 12 km e larga 3 della provincia di Agrigento ma a pochi chilometri dalla Tunisia dalla quale prende il clima quasi desertico e quindi caldo per la maggior parte dell’anno. In questa località si possono trovare alcune tra le spiagge più belle d’Italia con sabbia bianca e finissima e con acque cristalline che di color turchese che creano un effetto ottico che ricorda i Caraibi. I mari sono generalmente calmi in questa zona, eccezion fatta per le correnti che vi sono in profondità che a volte sono molto impetuose. In questa breve guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge di Lampedusa, l’isola sicula che da tempo è luogo privilegiato di vacanza per migliaia di turisti (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

Una delle spiagge più conosciute del Mediterraneo e che si trova a Lampedusa  è la “Spiaggia dei Conigli”, che prende questo nome per la vicinanza che ha verso l’Isola dei Conigli. La spiaggia non è raggiungibile con la macchina ma si devono fare circa 700 metri di sentiero a piedi. Si tratta di una luogo selvaggio e surreale che ricorda molto gli ambienti tropicali. La sabbia e bianca e finissima e l’acqua bassa e cristallina. Essendo molto lontana dal centro abitato questa località e il luogo ideale dove rilassarsi in compagnia della persona che si ama (per info su weekend romantici cliccate qui).

Un’altra spiaggia assolutamente da non perdere è La “Cala Guitgia”, la prima che si scorge quando si arriva a Lampedusa in aereo o in nave. Si raggiunge facilmente, anche a piedi, dal centro abitato e offre paesaggi sia sabbiosi che rocciosi. Le acque sono profonde e ricche di pesci. Per chi ama i fondali marini è quindi bene munirsi di pinne e maschera subacquea (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Per chi sogna una giornata al mare tranquilla consigliamo invece la “Cala Pulcino”, raggiungibile attraverso un impetuoso sentiero che la separa dalla Spiaggia dei Conigli, ma raggiungibile anche via mare con un piccolo battello (per ulteriori spiagge da sogno cliccate qui).

photo credit: Mattia Notari via photopin cc