Se si cercano spiagge splendide, mare cristallino e località tranquille dove poter avere il meritato relax durante le vacanze estive, non si deve necessariamente andare troppo lontano in quanto l’Italia offre lidi veramente spettacolari e incontaminati, diversi dei quali si trovano nella Sicilia meridionale. In questa breve guida prenderemo infatti in considerazione alcune tra le più belle spiagge di Ragusa, fiore all’occhiello del nostro Paese e della Sicilia (per info su spiagge da sogno in Sicilia cliccate qui).

Tra le spiagge più belle va annoverata senza ombra di dubbio Marina di Ragusa considerata dai tour operator tra le 10 spiagge più belle d’Europa e presa letteralmente d’assalto ogni anno da una miriade di turisti sia italiani che stranieri. Si tratta di una località praticamente adatta a tutti perché vi sono tratti di spiaggia affollati e con diversi intrattenimenti per i giovani e alcuni più tranquilli e adatti alle famiglie. Per la serata vi sono diversi locali e ristoranti dove potersi divertire e mangiare del buon pesce (per info su altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Da non perdere è anche la zona della riserva naturale di Randello. Che offre alla fine della pineta una splendida spiaggia piena di conchiglie coloratissime. Si tratta di una spiaggia tranquilla e appartata dove poter trascorrere momenti romantici con la eprsona che si ama (per info su weekend romantici cliccate qui).

Splendida e seconda solo a Marina di Ragusa è la spiaggia di Donnalucata. Questa località offre una sabbia finissima e dorata soffice come la neve e un mare turchese che sembra essere quello caraibico. È il luogo ideale per chi ama le immersione e le foto subacquee (per info su altre spiagge da sogno in Europa cliccate qui).

photo credit: wallace39 ” mud and glory “ via photopin cc