Uno dei luoghi marittimi più belli della nostra Penisola è la provincia di Reggio Calabria che offre numerosi lidi suggestivi sullo stretto che si affacciano sulla splendida Sicilia e creano un’atmosfera quasi mistica da ammirare e da assaporare. Si possono infatti passare piacevolissimi momenti sdraiati sulle fresche spiagge a osservare il bellissimo blu delle acque tra la Calabria e la Sicilia. In questa guida esamineremo quindi le più belle spiagge di Reggio Calabria, luoghi indimenticabili dove rilassarsi ammirando gli splendidi tramonti tra le due terre.

Una delle spiagge assolutamente da non perdere è quella di Scilla, splendido promontorio che va a picco dalla montagna al mare. Si tratta di un luogo non semplicissimo da raggiungere ma veramente incantevole, con un acqua cristallina e una vista da sogno. La spiaggia non è molto grande ma è sicuramente attrezzata con chioschi dove poter assaporare delle bibite gelate o mangiare un buon gelato (per info su spiagge da sogno in italia cliccate qui).

Da non perdere è anche la bellissima Capo Vaticano, altro luogo non facilissimo da raggiungere ma che a differenza di Scilla è più comodo con la vettura. Le spiaggette sono molto piccole un po sassose e un po sabbiose, alcune raggiungibili solo a piedi passando su una distesa di scogli. Essendo un luogo nascosto le acque sono limpidissime e ricche di pesci, ideali per chi ama le immersioni ma non adatte a chi ha dei bambini in quanto l’acqua diventa subito profonda (per altre spiagge da sogno in italia cliccate qui).

Incantevole è infine proprio Reggio, la città che ospita gli splendidi Bronzi di Riace offre anche il Lungo Mare più bello d’Europa (secondo i tour operator). Si tratta di una passeggiata con palme e locali dove mangiare o bere qualcosa di fresco. Le spiagge sono sabbiose e piccole ma l’acqua è limpidissima, come non se ne vede in nessun’altra città europea (per ulteriori spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

photo credit: alecani via photopin cc