Luogo incantevole per passare le vacanze estive ma anche per ammirare alcune delle spiagge più belle d’Italia è la località di Scilla, nella provincia di Reggio Calabria, di fronte alla costa siciliana, tanto da essere annoverata nell’Odissea nella forma di un mostro marino pronto a divorare le navi che attraversavano lo stretto. Si tratta di una delle località marittima più prestigiose del Mediterraneo che abbiamo la fortuna di avere nel nostro paese. In questa guida annovereremo alcune tra le spiagge più belle di Scilla, perla indiscussa dello Stretto e cittadina meravigliosa per vari aspetti e non solo per il suo mare (per info su spiagge da sogno cliccate qui).

Splendido e caratteristico è il Centro Storico della cittadina, chiamato ‘San Giorgio’ si ergono il palazzo comunale e la chiesa dedicata a San Rocco, patrono e protettore di Scilla. L’edificio di culto fu completato all’inizio del XVI Secolo, anche se non si sa quando il lavoro fu iniziato, e fu al principio dedicato al culto bizantino per poi passare dopo la dominazione normanna a quello cattolico.

Stupenda è sicuramente da non perdere è la spiaggia di Chianalea, ovvero Piana delle Galee in lingua italiana. Si tratta di una zona costiera situata a nord della cittadina calabrese in cui sorge il castello che divide la spiaggia di Chianalea da quella di Marina Grande, altro luogo meraviglioso e sicuramente da visitare. Si tratta di un tratto di costa sabbiosa con qualche zona sassosa e con un mare veramente cristallino adattissimo per i giochi acquatici (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Marina Grande è un tratto di spiaggia delimitata si a sud che a nord da due imponenti costoni di roccia con scogliera a strapiombo che rende la località veramente splendida. È il luogo ideale per chi ama tuffarsi e chi adora le acque profonde e ricche di pesci (per info su ulteriori spiagge da sogno cliccate qui).

photo credit: Agostino Zamboni via photopin cc